La sua utilità pratica di collegare in un senso e nell’altro le due fondamenta prospicienti il Rio di San Girolamo è bene o male assicurata, fintantoché non si procederà alla sua ricostruzione, da una stretta passerella in ferro postavi provvisoriamente accanto.
Ma al di là della sua utilità pratica il ponte in legno delle Cappuzzine, nonostante la sua semplicità e rozzezza, è tuttavia anche l’elemento estetico maggiormente caratterizzante, unitamente alla croce lignea situata accanto ad esso, il contesto ambientale in cui, a suo tempo, fu felicemente e armonicamente inserito. E che in questi giorni, privo di tale importante ed essenziale elemento, appare non a caso oltremodo irriconoscibile e degradato.
Ci si attendeva pertanto che sarebbe stato al più presto ricostruito o, al massimo, entro un periodo di tempo ragionevole. Considerato però il lungo tempo ormai trascorso dalla sua chiusura senza che si intraveda ancora il benché minimo accenno di ricostruzione, c’è chi si chiede con preoccupazione - soprattutto fra i residenti della zona attorno a esso - se, come tutto farebbe pensare e come spesso purtroppo è accaduto e accade, il Ponte delle Cappuzzine non sia stato alle volte dimenticato (
ENZO PEDROCCO)
Nessun commento:
Posta un commento