lunedì 9 maggio 2011

VOGA GIOVANI / USCITE DIDATTICHE IN LAGUNA




Alcuni giovanissimi allievi del Gruppo Sportivo 3 Archi nella loro periodica uscita in laguna finalizzata a far loro acquisire i primi rudimenti della voga alla veneta grazie agli utili consigli e insegnamenti dei due anziani ed esperti istruttori che li accompagnano, i fratelli Gino e Antonio Penzo, altrimenti noti quali Piche e Nino. E sotto la cui vigile guida avvengono generalmente le periodiche uscite didattiche nelle acque lagunari degli allievi appartenenti al noto e prestigioso gruppo remiero di Cannaregio.

La cui nascita, come si può leggere nel suo bel sito - http://www.gruppotrearchi.it - risale addirittura al lontano marzo del 1977, allorché una quindicina di amici, dopo aver partecipato con le proprie imbarcazioni alla seconda edizione della Vogalonga, decisero di unirsi per dar vita ad una società remiera al fine di promuovere e divulgare, oltre che praticare, la voga alla veneta.

Ancora assai lungi nel 1977, come si ricorderà, dalla popolarità di cui gode oggigiorno, conseguita tuttavia grazie anche, fra le altre cose, alla felice idea di quel perspicace e preveggente gruppetto di amici. E a tutti coloro, naturalmente, che esso riuscì a coinvolgere alla propria causa in virtù della propria passione, e della propria iniziativa e intraprendenza, nel corso degli anni.

ENZO PEDROCCO

Nessun commento: